Sovvenzioni, contributi, sussidi
Calcolo IMU e stampa modello F24
Webmaster EMME3

Mi trovo qui: Home > Ammministrazione > Sindaco > Lettere del sindaco ai cittadini > Il sindaco informa: le nuove opere di Spino

Il sindaco informa: le nuove opere di Spino

Cari spinesi, lasciatemi esprimere ragioni di soddisfazione per l’aggiudicazione delle opere per la realizzazione della pista ciclabile in via Manzoni, del ponte ciclopedonale sul canale Vacchelli, la costruzione di via Pomella, il passaggio da viale Vittoria al parco Rosselli e quindi a via Martiri e Rosselli. Ne sono orgoglioso sia come Sindaco, per l’indubbio vantaggio che verrà alla comunità che rappresento, sia come titolare dei Lavori Pubblici, ambito non delegato, poiché trattasi di opera che ho costantemente seguito, suggerendo anche soluzioni non ortodosse, in stretto contatto con tutto il mio gruppo.
Riassumo le ragioni di soddisfazione:

• Si realizzano opere per 680.000euro in periodo di mancanza di risorse
  • Opere importanti per il Paese: mettono in sicurezza dal traffico due quartieri e l’accesso al centro dei loro abitanti (ciclabile via Manzoni); collegano agevolmente via Vittoria e via Martiri favorendo la mobilità ciclopedonale (ciclabile Rosselli-Vittoria), migliorano l’assetto viabilistico con la costruzione di una nuova strada (via Pomella); collegano, lontano dalla Provinciale per Rivolta, il villaggio Artigiani al di là del Canale con il centro al di qua
  • Attraverso un impegno di spesa limitato (20.000 € su un totale di 680.000 €) per il nostro comune, dismettendo l’area della ex-piazzola ecologica (ex discarica) che così verrà bonificata
  • Senza alcun ricorso a mutui o a debiti
  • Con realizzazione celere, presumibilmente (salvo inconvenienti) entro un anno.

Questi i dettagli:

• PROGETTO: Itinerari di terra – Spino d’Adda, crocevia di sentieri fiumi canali.
  • OPERE: Costruzione di piste ciclabili in via Manzoni e tra il viale della Vittoria e il parco Fratelli Rosselli. Costruzione di ponte ciclopedonale sul Canale Vacchelli; costruzione e asfaltatura della via Pomella con annessa ciclabile.
  • IMPORTO DELL’OPERA: 680.000euro; finanziato con mezzi propri:
    340.000 euro da contributo da iniziativa di regione Lombardia nel POR 2007-2013 – Bando Asse 4 Expo 2015
    315.000 euro da cessione di lotto edificabile in via dell’Industria (ex piazzola ecologica)
    25.000 euro da oneri (che scendono presumibilmente a 20.000 in virtù del ribasso d’asta)

Desidero ringraziare, su tutti, il geom. Irene Ricci, Responsabile dell’Ufficio Tecnico e Responsabile del procedimento, infaticabile lavoratrice; quindi l’arch. Angelo Pianta, progettista attento e disponibile; tutto l’Ufficio Tecnico del Comune di Spino d’Adda, nelle persone di Barbara Cavallone e Vanessa Kale; il mio Assessore all’Urbanistica, Francesca Dordoni, sempre presente; il mio Vicesindaco Luciano Sinigaglia, tutta la Giunta e i Consiglieri di maggioranza.

Dott. Paolo Daniele Riccaboni

Pubblicata il: 28/05/2012. da Ufficio admin