Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Evento: a Spino d'Adda un incontro con Alberto Pellai per discutere di preadolescenza nell'era digitale

Oratorio San Luigi, Gruppo Vita e l'Istituto comprensivo di Spino d'Adda, con la collaborazione di AVIS Spino d'Adda, ADMO e Amministrazione comunale, invitano la cittadinanza ad un incontro con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Recentemente invitato a “Porta a Porta” e GEO sulla RAI e collabora con Radio 24.

Nello specifico, il programma della serata prevede lo sviluppo di una delle tematiche più attuali dei nostri tempi: la crescita dei figli pre-adolescenti nell’era digitale.

L'appuntamento è per venerdì 21 aprile, alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria.

Pellai ha trattato l'argomento in un saggio edito da pochissimo, dal titolo L' tà dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente (De Agostini, 2017):

Tutto è iniziato con l'ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c'è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell'età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest'età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà "sufficienternente buoni'; capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serie, perché la perfezione non è di questo mondo.

Pubblicata il: 07/04/2017. da Admin