Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Dote scuola 2017/2018: la Regione Lombardia ha emesso il nuovo bando per l'assegnazione di contributi

Logo della Dote scuolaLa domanda di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore èaffidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ai sensi dell’art.5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001).

La richiesta può essere presentata esclusivamente dai nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni proprio componente rientrante nell’obbligo scolastico, iscritto per l’a.s. 2017/2018 a:

• corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), inferiore o uguale a € 15.494,00.

L’età massima dello studente beneficiario del contributo è di 18 anni.

L’isee deve essere in corso di validità all’atto della presentazione della domanda (la certificazione deve avere la scadenza del 15 gennaio 2018).

Buono scuola

Beneficiari del buono scuola sono gli studenti residenti in Lombardia, di età inferiore ai 21 anni, iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purchè lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazioniali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 40.000,00 euro.

Termine di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate online dalle ore 12.00 del 19 aprile 2017 al 15 giugno 2017 accedendo al sito www.istruzione.regione.lombardia.it

L’esito della richiesta di dote verrà comunicato con un messaggio di cellulare oppure tramite posta elettronica, a seconda di quanto indicato dal richiedente nella domanda.

Il supporto offerto dal Comune di Spino d'Adda

Per la compilazione della domanda gli interessati possono rivolgersi presso l'ufficio per i Servizi Sociali il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Il sabato dalle 9.00 alle 12.00 solo previo apputamento telefonando al n. 0373/988134/988149.

Materiale ammesso all’acquisto con la Dote Scuola 2017/2018

Nella categoria “Libri di testo” rientrano i seguenti prodotti:

• libri di testo cartacei e/o digitali;
  • dizionari;
  • libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria “Dotazioni tecnologiche” rientrano i seguenti prodotti:

• hardware: PC, tablet o lettori e-book;
  • software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità.
  • strumenti per archiviazione di dati: chiavette USB, DVD-ROM, memory card, hard disk esterni;
  • calcolatrici elettroniche;

Nella categoria “Strumenti per la didattica” rientrano i seguenti prodotti:

• materiale per disegno tecnico (compasso, righe e squadre, goniometro ecc.) non materiale di consumo;
  • materiale per disegno artistico (pennelli, spatole ecc.) non materiale di consumo;
  • strumenti per protezioni individuali ad uso laboratoriale;
  • strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

Non rientrano nella categorie di prodotti acquistabili:

• in generale tutti i prodotti di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori, ecc.);
  • diari;
  • cartelle e astucci.