Webmaster EMME3

Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > 25 e 27 aprile, 72° anniversario della Liberazione: il programma delle celebrazioni

Logo del 25 aprilleIl Sindaco invita la cittadinanza ad assistere alle cerimonie commemorative del 72° anniversario della Liberazione che si svolgeranno secondo il seguente programma.

Martedì 25 aprile, alle ore 9.00 presso la chiesa parrocchiale sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutte le vittime del XXV aprile; a seguire, alle ore 10.00 in piazza XXV aprile si terrà la cerimonia con benedizione, alzabandiera, posa della corona d'alloro al Monumento ai Caduti e discorso commemorativo del Sindaco. Presenzieranno alcuni studenti ed insegnanti della Scuola secondaria di primo grado che eseguiranno l'Inno di Mameli. La cerimonia si concluderà presso la Cappellina dei Caduti con relativa posa della corona.

Giovedì 27 aprile cadrà l'anniversario dell'Eccidio di Spino d'Adda: a partire dalla ore 11.30 presso la Scuola secondaria di primo grado gli alunni delle Scuole primaria e secondaria assieme all'Amministrazione comunale ed al sig. Gianfranco Bruschi poseranno la corona alla lapide di Luigi Chiesa, invitando la cittadinanza ad un momento di ricordo e di ritualizzazione dei tragici fatti accaduti 72 anni fa, affinché la memoria aiuti i giovani a non ripetere gli errori del passato.

Pubblicata il: 18/04/2017. da Admin