Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Prevenzione vaccinale e frequenza scolastica: informativa per i genitori

Prevenzione vaccinale e frequenza scolastica: informativa per i genitori

Una vaccinazione

L'Istituto comprensivo comunica quanto segue.

Come noto con la Legge n. 119 del 31.07.2017 è stato convertito, con modificazioni, il D.L. n. 73 del 07.06.2017 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Con la Circolare Ministeriale n. 1622 del 16.08.2017, allegata per la presa visione da parte di tutti i soggetti in indirizzo, sono emanate le indicazioni operative alle scuole sulla prevenzione vaccinale a partire dall'imminente a.s. 2017/18.

Pertanto i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, devono presentare opportuna dichiarazione o documentazione atta a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali prescritti dalla norma. Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata:

1. una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l'Allegato 1;
  2. oppure: idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinaie ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge);
  3. oppure copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (Allegato 1).

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

1. attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

La documentazione indicata ai punti a- b- c- d- e- deve essere presentata all'Ufficio Didattica della scuola:

• entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia-
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l'istituzione scolastica. La mancata presentazione della documentazione verrà segnalata all'ATS Valpadana entro 10 giorni dai termini sopra indicati.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da Allegato 1) la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all'Ufficio Didattica della scuola, entro il 10 marzo 2018. La mancata presentazione della documentazione verrà segnalata all'ATS Valpadana entro 10 giorni dal termine sopra indicato.

Si comunica che la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 (art. 5, co. 1) costituisce requisiti di accesso alla Scuola per l'infanzia (art. 3 co. 3).

Pubblicata il 25/08/2017 da admin