Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidenti di seggio. Domande di inserimento o cancellazione

Il Sindaco, visto l'art.l, della legge 21 marzo 1990, N.53, con il quale è stata disposta l'istituzione, presso la Cancelleria di ciascuna Corte d'Appello, di un albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale; viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno — Dipartimento degli affari Interni e Territoriali Direzione centrale per i servizi elettorali, rende noto che tutti gli elettori ed elettrici del Comune, che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la Cancelleria della Corte di Appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di Spino d'Adda entro il 31 ottobre corrente anno.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30marzo 1957, n.361, 23 del d.P.R.16 maggio 1960, n.570 e 1, della legge 21 marzo 1990, n.53:

• Coloro che, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali, i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l'ufficio elettorale oppure sul sito del Comune qui sotto. Gli elettori già iscritti nell'albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre di essere cancellati.

Pubblicata il 29/09/2017 da admin