Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > IL CRED, piccola eccellenza del nostro comune. Sarà attivo fino al 24 agosto

IL CRED, piccola eccellenza del nostro comune. Sarà attivo fino al 24 agosto

Il Centro estivo comunale ha preso avvio il 2 luglio 2018, come lo scorso anno è stato gestito dalla cooperativa Koala che ha impegnato un gruppo di educatori del Territorio con specializzazioni nelle discipline sportive ed artistiche pronti ad organizzare piacevoli giornate di attività per i ragazzi

Il centro estivo materna è stato coordinato dalla psicologa dott.ssa Elena Fringuelli.  La prima settimana di luglio ha contato 63 presenze, la seconda 66, la terza 68 e la quarta 63.

Purtroppo quest’anno, a causa della ristrutturazione in atto, il centro estivo non ha potuto fruire degli ampi spazi verdi della scuola dell’infanzia per cui non è stato possibile strutturare piscinette per i bambini più piccoli ma sono state organizzate “fresche” attività molto apprezzate da grandi e piccini; Sono stati organizzati quotidianamente giochi sportivi e giochi d’acqua. Ai bimbi sono state offerte due uscite in cascina per sperimentare le attività “dei nostri nonni” a contatto con la natura e gli animali, laboratori e cinema sulle tematiche ispirati alla vita nell’oceano.

Novità la serata della pizza con gli educatori e la “cena in bianco” che hanno donato momenti di libertà ai genitori permettendo ai bambini di vivere una serata insieme all’insegna del divertimento, una giornata è stata impegnata da attività di clownerie e giocoleria ed una gita è stata organizzata presso il centro ricreativo di Cassano “la tana di Zitti” molto apprezzata dai bimbi.

Attività con visita ad un allevamentoIl centro estivo scuola primaria è stato coordinato dall’educatore professionale Simone Negroni. La prima settimana ha contato 40 presenze, la seconda 45, la terza 68, la quarta 60. La “programmazione tipo” ha previsto ogni giorno laboratori sportivi con l’intervento di esperti, laboratori creativi con l’intervento di esperti, giochi organizzati e liberi. Il martedi e mercoledi è stato organizzato uno “spazio compiti” per sostenere i ragazzi anche in questo dovere estivo. I ragazzi sono stati accompagnati in piscina dagli educatori due giorni alla settimana (e non una sola volta come gli altri anni). Sono state organizzate diverse gite tra le quali quella per i laboratori circensi molto apprezzati dai ragazzi.

Per il 2 agosto è prevista una “serata pizza” solo per i ragazzi con musica e tornei serali. Sarà una piacevole iniziativa per i ragazzi ma anche per i genitori che potranno godere di momenti di preziosa libertà.

È per l’amministrazione un piacere sottolineare che anche quest’anno hanno partecipato alle attività del centro estivo n. 11  ragazzi con disabilità (n. 5 al cred materna e n. 6 al cred primaria), per loro sono state organizzate attività ad hoc attraverso il riconoscimento delle ore di educativa richieste dalle famiglie senza nessun ulteriore richiesta economica aggiuntiva. L’amministrazione è fiera di questo risultato che permette a tutti i bambini, indipendentemente dalla loro condizione, di fruire al meglio dei servizi disponibili.

Anche tutte le gite ed uscite del CRED sono state molto partecipate e non sono stati richiesti alle famiglie denari aggiuntivi rispetto a quelli della retta settimanale. Anche questo è un risultato importante che mette tutti i bambini nella condizione di poter partecipare alle attività ed iniziative preferite senza l’ostacolo che il costo potrebbe rappresentare.

Al termine del mese di luglio sono stati distribuiti i questionari di customer satisfaction che hanno registrato il grande successo di gradimento del centro estivo. Un solo questionario (anonimo) tra quelli ritirati ha registrato risultati negativi e come sempre si rinnova l’invito alle famiglie a rivolgersi alla dott.ssa Mosconi o all’assistente sociale per presentare difficoltà particolari e trovare insieme una soluzione.

Il Centro estivo funzionerà fino al 24 agosto (rimarrà chiuso solo per la settimana del ferragosto)

A tutti auguriamo buona continuazione e buon divertimento.

Un manifesto realizzato dai bambini

Pubblicata il 01/08/2018 da admin