Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Bonus 500 euro 18 anni, al via le registrazioni online

Bonus 500 euro 18 anni, al via le registrazioni online

LocandinaPer i ragazzi nati nel 1998, italiani e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, è operativo ufficialmente dal 15 settembre 2016 la possibilità di ottenere il buono di 500 euro. La procedura di accreditamento potrà essere effettuata dal giorno successivo al compimento del diciottesimo compleanno (es: compleanno il 24 ottobre 2016, possibilità di effettuare la procedura e quindi gli acquisti dal 25 ottobre 2016), si potrà utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2017.

La somma può essere utilizzata per l'acquisto di libri, cd, biglietti museali, concerti ecc. La scelta delle attività culturali a cui partecipare non sarà libera ma vincolata alle offerte presenti sull'app.

Gli acquisti potranno essere effettuati on line o direttamente nel negozio o nel punto di interesse scelto mostrando il qr code che viene generato sul proprio cellulare.

Evitiamo, volutamente, di dare informazioni supplementari, ci limitiamo ad elencare i passaggi essenziali per procedere alle varie registrazioni.

Come procedere

Primo passo: richiedere SPID, ovvero l'identificazione digitale, si può chiedere registrandosi su 5 piattaforme diverse tutte gratuite.

Secondo passo: scaricare sul cellulare l'app.

Primo passo: richiesta SPID

In tutti i casi se non siete in possesso di una firma digitale, di una telecamera (servizio a pagamento) o di un lettore di smart card, vi verrà richiesto di fare l'autenticazione finale di persona quindi per praticità, se non avete gli strumenti elencati, consigliamo di attivare il servizio tramite posta.

In tutti i casi si consiglia di avere scansito i seguenti documenti da allegare on line: Carta Identità fronte/retro e Codice Fiscale fronte/retro. Se non si possedesse uno scanner,scegliete di registrarvi con l'ufficio postale poichè l'ufficio postale è tenuto a scansirvi i documenti in loco, durante la fase terminale della pratica.

Ecco come si presentano i 5 siti autorizzati e come procedere:

Poste italiane: www.posteid.poste.it

Appare la seguente videata:

Schermata 1

Una volta entrati nella registrazione i passaggi sono semplici, ad un certo punto verrà richiesto di allegare i file della carta d'identità e del codice fiscale (ricordarsi fronte e retro su pagina unica), nel caso non si possedessero, si deve spuntare una casellina in basso che comunica che i documenti verranno portati di persona in posta. Stampare i codici e le mail.

Con il codice pratica che si trova sulla mail, ci si reca presso l'ufficio postale della propria zona con la carta  d'identità e il codice fiscale in originale e si termina la procedura con il riconoscimento e la chiusura della pratica. Subito dopo arriverà una mail e un messaggio all'indirizzo e al numero indicato nella registrazione che conferma l'avvenuto riconoscimento.

Si deve quindi ultimare la registrazione tornando sul sito www.posteid.poste.it cliccando:

Schermata 2

Una volta entrati in accedi, verrà richiesto di verificare i dati e di inserire il codice della pratica che si trova sulla prima mail ricevuta all'atto della registrazione nel sito. A quel punto SPID sarà attivato.

Aruba

È stata inviata una mail di richiesta ad aruba su come attivare il servizio presso di loro, la risposta, in sintesi, comunica che il servizio presso aruba verrà attivato entro settembre quindi, per ora, non è possibile procedere all'ottenimento di SPID tramite questo sito.

Tim

Non trovando informazioni nel sito è stato contattato il cali center che consiglia di recarsi presso un negozio TIM - un negozio autorizzato TIM a Crema e Lodi (Contattati telefonicamente per ora non ne sanno nulla).

Infocert

La procedura è più complessa perché prevede di avere a disposizione particolari strumenti, la registrazione può avvenire con:

Schermata 3

Sielte

Inviata mail di richiesta informazioni, hanno inviato la seguente risposta:

Gentilissimo utente,
la ringraziamo per averci contattato per richiedere informazioni sul servizio SieltelD per la gestione delle identità digitali nell'ambito del progetto SPID. Il servizio sarà disponibile a breve.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali Saluti.

Per ora il servizio più celere e attivo è quello postale.

Secondo passo: App

Attivato SPID, non resterà che scaricare gratuitamente l'app da uno dei siti: www. l8app.it, www.diciottapp.it tramite App Store o Google Play. Inserendo i propri dati Spid gli utenti potranno entrare nel sistema e visualizzare i 500 euro messi a disposizione

Pubblicata il: 16/09/2016. da Admin