Mi trovo qui: Home > Territorio > Spino d'Adda oggi > Eventi da ricordare > Anche nel 2012 Spino d'Adda è "Comune Riciclone"

Anche nel 2012 Spino d'Adda è "Comune Riciclone"

Si è svolta martedì 10 luglio a Roma cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2012, l’iniziativa promossa da Legambiente per premiare le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Si tratta di una speciale classifica elaborata non solo in base alle percentuali di raccolta differenziata ma anche tenendo conto di altri parametri definiti da Legambiente e relativi al cosiddetto Indice di Buona Gestione, una sorta di “voto” sulla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti, tra i quali: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio.

In questa speciale classifica sono inseriti tutti i Comuni dell’area cremasca, premiati sia per le buone percentuali di raccolta differenziata raggiunte nel 2012, tutte superiori al 67%, sia per l’Indice di Buona Gestione.

In particolare, nella classifica "Comuni sotto i 10.000 abitanti - Area nord" Spino d'Adda è presente al 252° posto con l’Indice di Buona Gestione pari a 63,98 una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,8% e una valore potenziale di 107,6 kg di CO2 pro capite risparmiati.

L’indice attribuisce un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, ecc.

A livello di consorzi di gestione SCS Gestioni-Gruppo LGH si è confermata al primo posto a livello regionale e dodicesimo a livello nazionale nella classifica riservata alle aziende che meglio gestiscono i servizi di igiene urbana. Nei comuni serviti da SCS, 166.266 abitanti in tutto, la raccolta differenziata è stata pari al 71%.

Pubblicata il 11/07/2012 da admin